venerdì 5 agosto 2011

IL BEL PAESE (continuazione)

Vi ricordate quando abbiamo parlato dello "SCHIAVISMO"?
In molti sono convinti che oggi non esista più (noi no) e straconvinti che siamo comunque in una società economicamente e socialmente un po' più "GIUSTA", anche se sarebbe auspicabile risolvere i problemi ancora irrisolti della gente "NORMALE".
Pure noi pensiamo che molto sia cambiato rispetto ai tempi delle piantagioni di cotone o ai migranti con le valigie di cartone, ma lo sfruttamento generato dal "RICATTO" però no, quello continua ad esistere, ben celato dietro a meccanismi contorti e distorcenti, perché la "MALAFEDE" dei "PRE-POTENTI" con "TROPPI SOLDI" c'è tutt'ora, secondo noi ben peggiore di allora.
Ci avrete fatto caso, ogni qualvolta si parla di "LAVORO", di qualunque "LAVORO", e degli eventuali problemi inerenti, legati ad assunzioni, rapporti, dipendenze, licenziamenti o retribuzioni, esce sempre fuori una frase con cui si tende a "GIUSTIFICARE" qualunque tipo di nefandezza possibile, a sollevare "TUTTI" dalle proprie responsabilità, sia chi il "RICATTO" lo attua sia chi lo subisce, e che non permette di "RISOLVERE" mai niente: il famoso "TENGO FAMIGLIA".

Infatti i signori "PRE-POTENTI", i loro "AMICI" e "FINTI" nemici, "GIUSTIFICANO" i propri "TROPPI SOLDI" (fatti di sicuro lavorando "ONESTAMENTE", ovvio, e chi può metterlo in dubbio?!...) dicendo che in fondo pure loro "TENGONO FAMIGLIA".
Essi, con i loro "TROPPI SOLDI", possono permettersi di "RICATTARE" chi di "SOLDI" ce n'ha molti di meno o niente affatto, "GIUSTIFICANDO" poi la cosa dicendo che in fondo stanno facendo quasi un "FAVORE" ai poveracci che come loro "TENGONO FAMIGLIA".
Il più delle volte il "RICATTATO", a sua volta, si "GIUSTIFICA" affermando che è "COSTRETTO" a fare ciò che dicono i "PRE-POTENTI", perché se non lo fa o non trova lavoro e quindi i "SOLDI" per campare oppure rischia di perdere lavoro e "SOLDI", sempre perché, ovviamente, pure lui "TIENE FAMIGLIA".
E così il "CANE CONTINUA A MORDERSI LA CODA".
Quindi se non si "SPEZZA" in qualche modo, e iniziando da qualche parte, questa catena "RICATTATORIA" dovuta al fatto che i "PRE-POTENTI" posseggono "TROPPI SOLDI", qualcuno ci spiega "COME" altrimenti è possibile pensare di modificare lo status quo, dato che "TUTTI" qua, a ben vedere, "TENGONO FAMIGLIA"?...

(il capitolo continua nel prossimo post)

Nessun commento: